Dopo aver letto quasi tutti i post della sezione Build, con il vostro aiuto, vorrei organizzare una lista di ciò a cui stare attento e quindi delle fasi teoriche per la realizzazione di un bel Gundam, lasciandomi la possibilità di future evoluzioni e modifiche.
Dopo un primo assemblaggio, semmai applicando la tecnica Underfit col trapanino,
vorrei per prima effettuare il Panel line, applicare lo strato di vernice opaca e tenerlo così per un pò.
In seguito vorrei aggiungere al modello delle nuove panel line incidendole, poi colorare alcune parti del modello, e a modello ultimato utilizzare la tecnica weathering in maniera leggera, solo per scurire leggermente i bordi bianchi dell'armatura del Gundam.
Ora tutto bello a parole ma il dubbio è applicare vernici trasparenti opache/lucide può compromettere le future modifiche, come quelle citate ??
Oppure una volta verniciato un pezzo, può essere incisa una nuova panel line ?
Sono in possesso di uno Strike Freedom MG FBM, ancora non ho deciso se partirò da questo o se acquistare un hg/rg per farmi le ossa prima.....ma se possibile voglio dedicarmi a giusto 1-2 modelli e migliorarli di volta in volta.
Come materiale d'assemblaggio per iniziare vorrei usare :
Una tronchesina tra : Piergiacomi TRE03NB o Piergiacomi TR20SM Utensile dal Taglio Raso
Un hobby knife : Tamiya 300074020 - Coltello Design
Tappeto da taglio qualsiasi ??
poi trapanino manuale per fare un Underfit, se indispensabile per poter in futuro smontare il Gundam.
(l'eliminazione di eventuali Seam Lines la lascerò per il futuro)
Colorare/Verniciare
Per il Panel Line penso di andare per capillarità se non è troppo difficile, quindi usare pennello smalto e zippo a tutto spiano, che ebbrezza...
L'aerografo non ho spazio per usarlo, perciò per cominciare pensavo di usare i Gundam Marker e pennelli o le bombolette spray, per dare l'effetto metallo dorato allo scheletro dello Strike Freedom, dove sprovvisto.
Ora per quei pezzi ricchi di particolari ed incavi cosa è meglio usare per verniciare Marker, pennello e colori acrilici o bomboletta spray?
Con questo per adesso è tutto...