AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#1

Messaggio da Gianpaolo » dom 10 gen 2021, 17:07

E' il trasparente opaco che finora ho utilizzato di più. Onestamente non sò cosa pensare in merito alla qualità di questo prodotto,da qui la necessità di rimettermi ai vostri pareri.
Lo sostituirei volentieri con un altro trasparente opaco ma è quello che riesco generalmente a reperire con maggiore facilità.
Lo utilizzo per conferire una finitura opaca ai gunpla montati a secco.
Credo di utilizzarlo in condizioni ottimali: passate veloci,senza fermarmi durante l'erogazione della vernice e premendo sul cap prima di agire sul pezzo,lo utilizzo in ambiente chiuso con poca umidità,quando fà freddo con i termosifoni accesi,dopo averlo lasciato per più di 10 minuti immerso in acqua calda e dopo averlo agitato per svariati minuti;ripetendo entrambi i passaggi più volte se necessario.
Quello che noto è che la pigmentazione (perdonatemi se non è il termine più appropriato) alle volte risulta essere poco omogenea,ciò è riscontrabile soprattutto sulle plastiche scure (ad esempio: blu,marrore,ecc..) se espongo il modellimo ad una fonte diretta di luce.
Cos'è che sbaglio? :krespin:
Questo spray l'avete mai utilizzato? Mi dareste qualche parere in merito?



Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#2

Messaggio da Sigan » lun 11 gen 2021, 14:31

Se hai l'aerografo ti suggerisco l'opaco Valleyo Air. E' eccezionale e ne basta una semplice velatura (anche perchè se ne metti troppo sbianca tutto)

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#3

Messaggio da moho72 » lun 11 gen 2021, 14:35

ciao

io utilizzo i clear della Vallejo o della Tamiya ad aerografo e devo dire, per quello che capisco, che mi sembrano ottimi.
Non ho mai utilizzato bombolette a parte il primer ma sulla rete leggo molto spesso del Clear Mr Hobby che sembra miracoloso! c'è chi lo venera! :)

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#4

Messaggio da TACTICAL CHIEF » lun 11 gen 2021, 18:11

Ma per far attecchire il Clear(lucido od opaco che sia),non si dovrebbe passare con carta abrasiva da 1000?
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#5

Messaggio da Gianpaolo » lun 11 gen 2021, 19:16

Sigan ha scritto:
lun 11 gen 2021, 14:31
Se hai l'aerografo ti suggerisco l'opaco Valleyo Air. E' eccezionale e ne basta una semplice velatura (anche perchè se ne metti troppo sbianca tutto)
Conto d'acquistarlo in futuro ma per adesso niente aerografo.

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#6

Messaggio da Gianpaolo » lun 11 gen 2021, 19:18

moho72 ha scritto:
lun 11 gen 2021, 14:35
ciao

io utilizzo i clear della Vallejo o della Tamiya ad aerografo e devo dire, per quello che capisco, che mi sembrano ottimi.
Non ho mai utilizzato bombolette a parte il primer ma sulla rete leggo molto spesso del Clear Mr Hobby che sembra miracoloso! c'è chi lo venera! :)
Mi sapresti indicare uno store in Europa che vende il clear Mr Hobby? Anch'io ne avevo sentito parlare molto bene,ma non lo trovo da nessuna parte,a parte Amazon su cui è generalmente venduto a prezzi esagerati.

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#7

Messaggio da Gianpaolo » lun 11 gen 2021, 19:20

TACTICAL CHIEF ha scritto:
lun 11 gen 2021, 18:11
Ma per far attecchire il Clear(lucido od opaco che sia),non si dovrebbe passare con carta abrasiva da 1000?
Questa cosa non la sapevo ma la mia impressione è che ad attecchire,attecchisca bene anche senza aver passato carta abrasiva 1000 su tutto il gunpla.
Il fatto è che montandoli a secco,immagino possa essere controproducente passare la carta abrasiva sull'intero modellimo.

Gianpaolo
Presentato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 1 gen 2021, 14:26

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#8

Messaggio da Gianpaolo » lun 11 gen 2021, 19:27

Appena possibile,proverò a caricare un paio di foto,così da rendere al meglio l'idea.
Per adesso comunque mi basterebbe sapere cosa pensate dello spray (intendo proprio la bomboletta) matt AK Varnish,per capire se è il tipo di finitura ad essere così oppure magari sono io a sbagliare qualcosa durante l'erogazione.
Per adesso non posso certo fare paragoni,avendo utilizzato essenzialmente 2 tipi di spray per top coating molto differenti tra loro: quello in questione ed il TS13 Tamiya,che però tende a conferire un aspetto lucido (quest'ultimo l'ho usato solo sul RG Sinanju).
Il trasparende opaco è come se applicasse alle plastiche dei microscopici grumi che rendono il modellino ruvido,è così?
Questo microscopici grumi,se punto una lampada sul gunpla sono visibili,io vorrei che questo effetto fosse meno accentuato.

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#9

Messaggio da moho72 » lun 11 gen 2021, 23:58

Gianpaolo ha scritto:
lun 11 gen 2021, 19:18
moho72 ha scritto:
lun 11 gen 2021, 14:35
ciao

io utilizzo i clear della Vallejo o della Tamiya ad aerografo e devo dire, per quello che capisco, che mi sembrano ottimi.
Non ho mai utilizzato bombolette a parte il primer ma sulla rete leggo molto spesso del Clear Mr Hobby che sembra miracoloso! c'è chi lo venera! :)
Mi sapresti indicare uno store in Europa che vende il clear Mr Hobby? Anch'io ne avevo sentito parlare molto bene,ma non lo trovo da nessuna parte,a parte Amazon su cui è generalmente venduto a prezzi esagerati.
ciao ti mando un PM che non so se posso mettere troppi siti qui. comunque è abbastanza facile trovarle

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: AK Varnish matt spray (AK1013) pareri

#10

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mar 12 gen 2021, 20:15

Gianpaolo ha scritto:
lun 11 gen 2021, 19:27
Questo microscopici grumi,se punto una lampada sul gunpla sono visibili,io vorrei che questo effetto fosse meno accentuato.
Credo che col ritardante tamiya,diluito nel suo solvente,dovresti risolvere.
Fai 70% diluente,30% opaco e ritardante q.b.
C'è un forum,modelling time,già citato in altre discussioni,dove si tratta di modellismo classico,e in archivio ci sono molte discussioni in merito a finiture ed effetti finali...
Cose che andremmo a piegare ai nostri turpi scopi gundamici :mrgreen:
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Rispondi

Torna a “Build a secco da scatola”