(..userò dei kit già montati (che smonterò) che mi son procurato grazie a Redones

Bene....
Nonostante , per ogni singola fase di lavoro, io abbiam visto moltissimi tutorials (compreso il pdf di funaka), mi sono reso conto che mi manca una guida sulla sequenza ideale delle varie fasi di lavoro...sembra una cavolata, ma (per me) non lo è

... potrei per favore avere qualche consiglio?
1) sequenza "GENERALE" (la cosa piu importante!!!) :
Conisderando gli errori fatti nei miei precedenti lavori (modelli star wars), come mi consigliate di procedere riguardo assemblaggio/colorazione per evitare -per esempio- di avere parti gia assembralte ma che sarebbe stato meglio colorare prima..o viceversa..oppure parti assemblate che avrebbero richiesto carteggiatura preventiva??
...coloro prima inner frame? poi assemblo e tolgo seams..poi coloro le parti assemblate (con l'aiuto delle mascherature).. voi come vi regolate?
son solo esempi ma son certo abbiate capito

2) togliere le seam lines :
Ho visto che ci sono varie tecniche (colla tamyia e poi carteggiare/putty e poi carteggiare/ etc) qual'è secondo voi la migliore?
3) strumenti colore :
voi fate tutto ad aerografo, oppure per i particolari e/o gli inner usate i pennelli?
(se si, meglio i vallejo o citadel (o cos'altro?) ..eglio acrilici o smalti?)
per ora questo..
E grazie mille come sempre.
Ps. non apro un wip, perchè son solo prove per fare esperienza sui 3 gunpla che ho preso da Red..