

Un po' di fatti: il modello è il Graze Kai della serie Iron Blooded Orphans, kit piuttosto basico e spoglio ma dalle proporzioni accattivanti con mix di linee tese e superfici curve in giusta proporzione. Il frame interno lo potrebbe far somigliare ad alcuni Frame Arms della Kotobukiya e da qui l'idea di personalizzarlo alla grande; perché fare uno straight build, complichiamoci la vita

Gli elementi del kit che hanno subito più modifiche sono i piedi e polpacci. I piedi col tacco in questo modello non mi facevano impazzire: da reference di altri mecha ho sempre avuto il pallino di realizzare un piede "ad aggetto", e combattendo spesso nello spazio, un razzo in più sulla suola non faceva di certo male. Infine per eliminare la giunzione sul lato del polpaccio, ho dovuto segare e reinventare la parte posteriore, aggiungendo un altro set di sfoghi per reattori o "cose del genere".
Il backpack è passato attravero varie iterazioni di progettazione, dal primo modello realizzato in 3d per ricavarne le misure per la costruzione, alle modifiche in corso d'opera. In questo caso, avendone la possibilità, mi pento di non aver 3d stampato prima dei mock-up preliminari per giudicare se le proporzioni erano adeguate o meno.
Per la testa dopo aver fatto delle sagome guida con plasticard ho riempito con milliput. Essendo alla prima esperienza con la pasta da modellare sono successi un po' incidenti e si sono prodotte delle imperfezioni che sono immancabilmente uscite durante la fase di verniciatura che per inesperienza non ho notato prima.
Aggiunta di dettagli in plasticard ovunque e qualche option part della Kotobukiya. Uso di policaps avanzati da altri kit per lo snodo delle "ali". La maggiorparte degli elementi del backpack è rimovibile: pensando alla fase di colorazione successiva e la noia profonda che genera la fase di mascheratura, ho realizzato dei perni per poter staccare le varie parti e verniciarle singolarmente. I razzi delle suole sono delle copie in resina dei razzi di un RG GP01 Full Burnern che ho in lavorazione.
Palette colori...mi piace il contrasto

Ecco a voi la galleria. Nell'album di Flickr ci sono anche immagini del wip:
Spoiler:
Spoiler:

A presto.