L’angolo di Zetag: Puntata 52

      Commenti disabilitati su L’angolo di Zetag: Puntata 52

Image and video hosting by TinyPic

GUNDAM HISTORY
L’angolo di Zetag

  


L’ EMS-04 Zudah fu un prototipo di mobile suit prodotto dalla Zimmand Company che partecipò in via sperimentale alla competizione per lo sviluppo di una macchina da combattimento superiore indetta dal Principato di Zeon.
Questo mobile suit disponeva di un generatore incredibilmente buono e di un tipo di armamento molto vario composto da un fucile mitragliatore da 120mm, un bazooka da 280mm, una Heat Hawk Type 3 e un particolare tipo di armi, dette Strum Faust, composte da una grande testata esplosiva con propulsione a razzo utilizzata come arma anti vascello.
Lo Zudah montava dei prototipi di motori a reazione molto potenti chiamati motori “Mercury” i quali garantivano al mobile suit una spinta ed una accelerazione senza precedenti.
Tuttavia questi motori sperimentali risultavano avere un punto debole, se i motori venivano spinti troppo oltre i loro limiti operativi, il mobile suit tendeva a soffrire di seri problemi di surriscaldamento che potevano portare all’esplosione del mezzo.
Quando, tramite spionaggio industriale la Zeonic, altra concorrente e produttrice del prototipo dell’ YMS-05 Zaku, lo venne a scoprire, utilizzò l’informazione per volgere gli esiti delle valutazioni a proprio favore, scalvalcando il modello della Zimmand Company con quello che a breve diverrà il capostipite della ben conosciuta serie degli Zaku.
Questo fatto tuttavia non decretò la fine dello Zudah che venne riproposto in una versione migliorata e potenziata con il nome di EMS-10. Furono installati un nuovo tipo di motori sperimentali chiamati “Saturn”, motori che successivamente verranno anche utilizzati sull’ MS-09 Dom, fu ridisegnata la spalla sinistra e vi fu equipaggiato un nuovo modello di scudo mobile che poteva essere ripiegato posteriormente. Fu rivisto anche l’armamentario che ora includeva tutte le armi aggiornate dello Zaku oltre che un nuovo cannone anti-nave da 135mm.
 Durante gli ultimi mesi della Guerra di un Anno quattro di questi Zudah migliorati furono affidati al 603mo Gruppo Sperimentale. Questi Zudah furono al centro di una estensiva propaganda ad opera del Principato di Zeon dove si affermava che questi mobile suit erano la nuova “arma segreta” in grado di distruggere il famoso Gundam della Federazione e portare Zeon alla vittoria più che prototipi di tre anni prima risistemati frettolosamente.
 Gli EMS-10 furono utilizzati solamente in al massimo tre azioni militari, nelle quali emerse ancora preponderante il problema di surriscaldamento dovuto alla sovralimentazione dei motori, in quanto si trattava effettivamente sempre di mobile suit in fase prototipale con pochissimi aggiornamenti tecnici.
Dopo breve tempo fu semplice per la federazione scoprire che la vera natura dello Zudah era semplicamente quella di strumento propagandistico e l’aura di intimidazione che aleggiava attorno al mobile suit andò a scemare.
Lo Zudah pur essendo un modello per certi versi più performante dello Zaku non andò mai in produzione e rimase sempre allo stadio di prototipo fallimentare.

ARMAMENTO
  • M-120A1 120mm Zaku Machine Gun

Lo stesso modello di fucile mitragliatore utilizzato dall’ MS-06 Zaku. E’ in grado di sparare sia in modalità singolo colpo che in modalità fuoco automatico, la sua scarsa capacità di penetrazione divenne evidente con la discesa in campo dei mobile suit federali.

  • H&L-SB25K/280mmA-P Zaku Bazooka

Il bazooka da 280mm è un’ altra arma comune a quella dei mobile suit di
tipo Zaku, è in grado di sparare colpi esplosivi che risultarono letali
per le navi da battaglia della Federazione Terrestre.Dispone di un solo colpo e la sua ricarica necessita di essere eseguita frontalmente.

  • 135mm Anti-Ship Cannon
  • Heat Hawk Type3

Un’ arma da combattimento corpo a corpo a forma di ascia, utilizza una
lama resa incandescente per tagliare la corazzatura dei mobile suit
nemici o dei veicoli.

  • Shield

Uno scudo mobile equipaggiato sul braccio destro che a differenza di quello equipaggiato sullo Zaku II è in grado compiere limitati movimenti.

  • Sturm Faust

Una grande testata esplosiva non guidata con propulsori a razzo. Questo tipo di arma fu progettato prima dello scoppio della Guerra di un Anno per essere utilizzata sia nello spazio che in condizioni di gravità e sono utilizzate come armi anti vascello e risultano essere efficaci anche contro altri mobile suit. Lo Zudah è equipaggiato con due Strum Faust poste all’interno dello scudo.

 

Share