GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11 #GDC11

      Commenti disabilitati su GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11 #GDC11

 

GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11

#GDC11

https://www.gundamdipendente.it/gdforum/viewforum.php?f=209

 



 

 

Gundam Dipendente, come da tradizione, annuncia con orgoglio il prossimo GD Contest per l’anno 2022.

Siamo giunti all’undicesimo capitolo dell’ormai storico concorso modellistico italiano a tema Gundam, e non solo.É da un paio d’anni infatti, che il parco modelli con cui poter partecipare al GDC si è allargato dai gunpla a tutti i model kit in plastica, mecha e sci-fi.

Nel corso delle edizioni il GD Contest ha abituato i modellisti partecipanti ad una peculiare caratteristica: la costante evoluzione delle modalità di partecipazione.Anche quest’anno, ci saranno tante novità…

E chi meglio dell’ideatore di tali nuovi connotati del GDC11 può raccontarci come funziona e con quale filosofia sono state decise le regole. Sentiamo dunque dal fondatore di Gundam Dipendente, Tommaso Medici, cosa vi aspetta:

  1. Buongiorno Toky80, come va? Pronto per lanciare la nuova edizione?

Pronto e carico come tutti gli anni.

  1. Cosa hai in serbo per questo GDC11? Come é stato strutturato, parlacene un po’.

In questa edizione del GD Contest, l’undicesima per l’appunto, presentiamo ai nostri modellisti un grande ritorno alle origini con le 3 categorie storiche del GDC ovvero BEGINNER – EXPERT – MASTER. MA e con un MA grosso come una casa, consci degli “errori” del passato, o meglio, seguendo i consigli dei nostri utenti, abbiamo dato una nuova connotazione alle tre fasi che un modellista apprende e esegue sui suoi modelli.

Il titolo di questo contest è NEXT. Con questa parola vogliamo indicare gli step che un modellista apprende e applica ai propri lavori nel corso della sua evoluzione modellistica.

Un utente esperto o un utente alle prime armi parte sempre dalla stessa base ovvero dal modello da scatola, ma già dai primi passi abbiamo di fronte delle scelte nette e che ci porteranno ad un risultato diverso in base a come ci approcceremo alla costruzione del modello. 

  1. Quali sono gli Special Award di quest’anno?

Più che “quali sono” direi, “cosa sono” gli Special Award. Quest’anno abbiamo pensato di creare tre premi speciali dedicati ai nostri sponsor storici e rivolti a tutti i partecipanti del contest. Infatti è solo grazie a loro che ogni anno, da più di 10 anni riusciamo a portare ai nostri utenti un contest online totalmente gratuito e con una quantità di premi di tutto rispetto!

  1. Come si concorre per il Photo Award?

Il Photo Award è un premio dedicato e sponsorizzato da Python Coffee, e tutti gli utenti di tutte le  categorie possono concorrere. In breve, con questo award premiamo la fotografia migliore fatta all’elaborato finito. Può essere una foto di un dettaglio così come una foto di un modello contestualizzato in un environment naturale, o con uno sfondo fatto apposta. L’importante è che sia una foto d’impatto e che faccia scattare “l’effetto wow” ai nostri occhi.

  1. Social Award, parlacene. Che obiettivo si pone?

Il Social Award, premio dedicato al nostro sponsor storico Cosmic Group, vogliamo premiare il modellista che con il suo modello sarà riuscito ad “uscire” fuori dalla nostra rete social e si sarà reso protagonista anche nelle altre community o siti di divulgazione di settore.

  1. Gundam Maker Award: che origine ha e quest’anno come é evoluto?

Il Gundam Maker  Award sponsorizzato e dedicato a Brama Modellismo prende il nome da uno dei nostri utenti più proficui in termine di produzione modellistica, della nostra Community ovvero Gundam Maker. 

Per poter accedere a questo Special Award gli utenti di tutte le categorie dovranno produrre almeno 3 modelli ( uno per categoria, 3 nella stessa categoria, o qualsiasi altra combinazione purché il singolo utente consegni 3 elaborati finiti). Tutti gli utenti che soddisferanno questi requisiti potranno concorrere per questo Special Award.

  1. Quest’anno i Best sono stati associati ai kit, e i podi verranno ufficializzati da trofei oro argento e bronzo. Perché questa scelta, e a cosa corrispondono i vari Best nelle varie categorie?

I trofei di categoria, e i Best sono stati associati per dare possibilità a tutti gli utenti di poter esprimere il proprio potenziale senza la classica limitazione delle categorie degli anni passati, mi spiego meglio.

In ogni categoria ci saranno dei Best specifici con regole ben definite, ma ciò non vuol dire che gli utenti debbano focalizzare il loro lavoro solo su quella specifica qualifica. Facendo quindi un esempio pratico, un utente della Categoria Expert avrà come Best sia uno dedicato alla lavorazione ultra clean ( quello che di solito chiamiamo “besto kitto”, ovvero un modello con lavorazione stile giapponese quindi con colorazione super pulita senza weathering ma che esalti al massimo le caratteristiche del modello originale) e uno dedicato al weathering ( quindi un modello invecchiato o comunque con un tipo di colorazione contestualizzata all’environment presentato). Questi sono i Best della Categoria Expert, ma ciò non toglie che un utente possa decidere di fare un modello con un diorama o con un kitbash ( seguendo sempre le limitazioni imposte dalla categoria), in questo caso l’utente può sempre concorrere per il podio di categoria.

Questa regola si applica anche alle altre 2 categorie in concorso, nella Master quindi, dove i Best sono dedicati al Diorama e al Kitbash, gli utenti che decideranno di presentare un modello clean o un modello con weathering stand alone potranno concorrere per il podio.

Volevo spendere anche due parole per un Best nuovo che abbiamo dedicato al Work In Progress:

per ogni categoria infatti, verrà premiato con il Best W.I.P., l’utente che, durante il corso del contest, avrà prodotto una documentazione esaustiva e dettagliata del suo lavoro.

  1. Anche quest’anno ci sarà il Best Of Show?

Sì, anche quest’anno ci sarà il BOS, ma a differenza degli altri anni , quest’anno il Best Of Show sarà il primo modello che verrà giudicato, quindi non un Best da assegnare a posteriori ma sarà la base di partenza per giudicare tutti gli altri. Il premio sarà un trofeo ideato e realizzato dal nostro giudice Fabio Franquillo.

  1. Sveliamo agli utenti chi sono i giudici quest’anno?

       La nosta filosofia è sempre stata quella dell’inclusività e anche quest’anno il parter dei giudici rispecchia questa filosofia, infatti il GDC11 si fregia della consulenza di esperti del settore modellistico e “gundamico” di tutta italia. 

I giudici sono:

– Fabio Franquillo, rappresentante del GD ed ideatore del Gundam Vitruviano 

– Riccardo Colini, modellista di esperienza e pluripremiato 

– Luca Fabbrini, rappresentante del GIC ed esperto di mecha dell’universo GUNDAM 

– Roberto Fonti, aerografista di livello indiscusso e grande amante dei gunpla

– Raffaele du Marteau, responsabile della linea gunpla di Cosmic Group

– Emanuele Madeddu, modellista di gunpla e  Best Of Show dell’edizione GDCX

– Eleonora Nappi, ideatrice di GundamVerse.it, una vera biblioteca vivente dell’universo Gundam

– Andrea Lo bue, modellista e rappresentante di Gunpla Lab

– Marco Coccioletta, proprietario di Mechanical Rage e divulgatore storico di mecha giapponesi.

 

  1. molti ci domandano perché non sveliamo i kit messi in palio già ad inizio contest, ci spieghi per favore una volta per tutte quale valore aggiunto sia in realtà per noi questa abitudine?

Si, capisco che questo è un aspetto che all’esterno risulta controproducente, ma il nostro contest si fonda su due principi indissolubili, il primo è la garanzia del nostro impegno, ed in 10 anni di contest possiamo fregiarci di una affidabilità indiscussa nel garantire premi di livello e sempre attuali, grazie anche al nostro main sponsor Cosmic Group, il secondo aspetto è da ricercare nella durata del nostro contest.

Differentemente dagli altri concorsi modellistici, il nostro contest ha una data d’inizio e una di fine ben distante nel tempo, se dovessimo presentare i kit in premio ad inizio contest avremmo dei kit vecchi di diversi mesi rispetto alla data di chiusura del nostro contest. In accordo con il nostro sponsor Cosmic Group invece, decidiamo i premi in kit solo un mese prima della data di chiusura del contest per garantire i kit più nuovi sul mercato.

  1. Sponsor e partners, vuoi cogliere l’occasione per ringraziarli e presentarli ai nostri lettori?

Come sempre il nostro contest è possibile solo grazie al supporto e alla fiducia che i nostri sponsor ci riconoscono. In primis COSMIC GROUP, che fin dall’inizio a reso possibile la nostra visione di community e di condivisione del nostro Hobby, poi vorrei ringraziare GUNPLA ITALIA, realtà commerciale nostrana che ha saputo dare pregio e continuità alla divulgazione di quello che prima era solo un prodotto di nicchia ed ora i GUNPLA sono una realtà diffusa e facilmente reperibile da chiunque grazie ai loro shop online, allo stesso modo un plauso va a BRAMA MODELLISMO e alla affidabilità del personale che ti accoglie in sede con professionalità e che propone ai suoi clienti una vastissima scelta di prodotti modellistici e RC.

I partner sono una parte essenziale della nostra community: con loro il nostro lavoro risulta sicuramente affidabile e pertinente con le scelte di divulgazione dei contenuti, vorrei quindi ringraziare in primis  NERDIARIO e GUNPLA CHRONIC, per il loro impegno quotidiano nella gestione del Forum e della community tutta.

Il GIC, Mechanical Rage, GundamVerse, e tutte le altre community che con noi hanno condiviso fiere, eventi, concorsi e soprattutto la grande  passione per i gunpla, per Gundam e per il modellismo robotico e fantascientifico in generale

Mi unisco a Tommaso nei ringraziamenti e nei saluti a tutta la Community GD, invitandovi a divertirvi e mettervi alla prova con questo nuovo (letteralmente) GD Contest.

Io sono Mirage Colloid, e come al solito vi mando un Bella Zeon potente.

Buon modellismo a tutti.

Ciao Ragazzi, buon lavoro e buon contest!

Share