RUVO MECHA PLANET – PRIMA EDIZIONE
articolo a cura di :
MIRAGE COLLOID
link video:https://youtu.be/AVOc1wLOrQ0
Buongiorno Gundam Dipendenti, lo scorso 9 – 10 – 11 novembre 2018 si è tenuta con successo la prima edizione di Ruvo Mecha Planet, la mostra pugliese sul mondo mecha organizzata da Marco di RuvoLab.
Siamo stati contattati proprio da Marco ( nella community GD ora noto col nickname MasterMarkII ) con l’intento di organizzare una “tre giorni – mostra – workstation” sul territorio pugliese all’insegna del modellismo, avvalendosi della nostra esperienza e autorevole conoscenza di Gundam e Gunpla. Ci ha contattato ( da appassionato di gunpla e di modellismo ha voluto subito diventare anche lui uno degli oltre 6000 GD Fellows della nostra Community GD^^ ) proprio per occuparci della gran parte dell’esposizione e dei laboratori con i giovanissimi partecipanti che abbiamo incontrato in quel weekend.
Andiamo con ordine quindi:
arrivato a Ruvo giovedì sera abbiamo provveduto ad allestire buona parte della mostra stessa, ci siamo conosciuti di persona ed abbiamo impostato meglio gli impegni di cui avremmo dovuto occuparci.^^
Il primo piacevole incontro è stato sicuramente il nostro Katastor, Side Mod di Industrial 7, il GD Side Puglia.
Arrivati nel luogo della mostra ho potuto quindi conoscere con altrettanto piacere i due grandi sostenitori di questo evento: Anna di CMB e Andrea di RoboManiaShop, che hanno fornito la prima i kit per i laboratori e il secondo i modellini dei super robot esposti. Abbiamo subito creato un’atmosfera molto condivisa e mi è stata chiara la passione che ognuno di noi ha per questo meraviglioso hobby.
E’ infatti grazie a questa stessa maniera di intendere modellismo e “gunplaggio” che abbiamo potuto ottenere il risultato che abbiamo raggiunto.
Finiti i preparativi più urgenti, in attesa dell’arrivo delle grafiche finali e degli ultimi modelli dai ragazzi del GD, ci siamo salutati dandoci appuntamento al giorno dopo.
Venerdì abbiamo quindi aperto al pubblico, ed è arrivato ad indispensabile aiuto anche il buon Gundam Maker ( e figli che ringrazio tantissimo. Davvero grazie a Domon e Gabriele per l’aiuto ai tavoli school e piacere di aver conosciuto di persona anche voi, continuate così. Bella Zeon! )
L’evento prevedeva due sessioni di workstation d’approccio ai gunpla al giorno, di due ore cad.
In totale abbiamo fatto 6 sessioni in tre giorni, 12 ore in tutto.
Protagonisti delle varie workstation sono stati dunque gruppi di giovanissimi, ma veramente giovanissimi partecipanti ( dai 4 ai 10 anni ), che per la prima volta hanno provato ad assemblare un piccolo model kit gunpla.
Ovviamente data la giovane età degli esordienti builders abbiamo optato per dei kit SD o First Grade… anche se io ho visto anche qualche Mazinger^^. In modo da evitare tronchesine e soprattutto cutter.
Beh, nonostante io gestisca svariati GD Side e segua alcune decine di ragazzi e ragazze di tutte le età, non mi era mai capitato un gruppo così numeroso di bambini.
Inizialmente mi chiedevo come avrei potuto far “gunplare” a gruppi di anche 23 bimbi dell’asilo altrettanti model kit, senza tronchesine e soprattutto in due ore. DUE ORE!^^
Dopo la prima sessione ho capito…heheheheheheh, l’importante è “niente panico”!^^
Man mano che si svolgevano le sessioni ho conosciuto tanti genitori e tanti bimbi… e bimbe, visto che ce n’erano parecchie nelle classi dell’asilo del primo giorno, che mi hanno dimostrato come quest’hobby sia davvero alla portata di chiunque.
Se bambini di 4 – 5 anni riescono ad assemblare un kit allora lo possono assemblare tutti.
Anche i genitori presenti ad aiuto del proprio pargolo hanno avuto la stessa dimostrazione… se inizialmente credevano di non esserne in grado, a fine sessione ci ringraziavano e guardavano con occhi affascinati non solo la vasta esposizione che siamo riusciti a radunare ( oltre 40 modellini, due dei quali recentemente blasonati da una pubblicazione su un sito molto famoso di modellismo gunpla e addirittura l’argento italiano GBWC 2018 ) ma soprattutto il kit realizzato dai loro figli.
Questo sicuramente l’aspetto più gratificante, che personalmente mi ha scaldato di gioia il cuore.^^
Dopo tre giorni, 12 ore di sessione, abbiamo raggiunto la cifra di oltre 78 SD e FG assemblati da altrettanti bambini e bambine.
Una soddisfazione immensa ci ripaga di ogni impegno.
Oltre 2000 visitatori a fine mostra, che ricordiamo essere stata ad entrata gratuita.
A fine evento abbiamo riposto tutti i modelli nei loro contenitori e abbiamo disallestito con tanta voglia di riproporre nuove iniziative il prima possibile, forti della bella esperienza appena vissuta.
Ringrazio personalmente Marco per averci contattati e, in quanto membro della Community GD, di essersi occupato di organizzare tutto e l’aspetto dei contatti che hanno permesso di ottenere così tutti assieme questo grande risultato: si è infatti fatto carico di raccogliere materiale per le schede tecniche dei modelli e i totem presenti in sala, ha riunito gli sponsor e raccolto le partecipazioni dei bimbi alle workstation: grazie ancora MasterMarkII.^^
Ringrazio fortemente i proprietari di CMB e RoboManiaShop senza i quali non avremmo potuto essere così efficaci, ma soprattutto i ragazzi del GD Side Puglia che hanno esposto e si sono presi cura della grafica della locandina, delle foto e dell’aiuto indispensabile alle sessioni di workstation. Grazie ragazzi, un abbraccio sincero ed affettuoso!
Di seguito la galleria completa di foto fatte da Ezzio80 del GD e integrate da quelle fatte ai modelli e gentilmente condivise da RoboManiaShop.
______________ salto con le foto e il video già inseriti in articolo _____________
Da questa prima edizione di Ruvo Mecha Planet un saluto da parte di tutti noi che abbiamo collaborato e avuto il piacere di far conoscere Gundam ai partecipanti alle workstations.^^
Bella Zeon!
MC
La gallery completa di tutte le foto vi aspetta dopo il salto di pagina.
Cliccate qui sotto…