GUNPLA TIME 6
By Full
Continuano le interviste nel mondo dei Gunpla e dopo aver intervistato modellisti e blogghisti, passiamo ad intervistare chi lavora dietro i Gunpla.
In Italia fino a poco tempo Fa’ c’era la giungla , ma ora in questa selva oscura(la cit.per dimostrare che mamma m’ha fatto studiare)si comincia a vedere un piccolo spiraglio di luce .
Cosmic Group e’ diventato l’importatore ufficiale dei Gunpla in Italia, ma cosa e’ cambiato e chi lavora per portare la luce in questa Giungla ??
Noi abbiamo intervistato il Buon Raffaele e Ve lo presentiamo :
Ciao Raffaele grazie per aver accettato la nostra intervista per il Gunpla Time del Gd !
GD:Cominciamo con il dire chi sei e per chi lavori 🙂
R: Ciao Mi chiamo Raffaele e da 10 anni lavoro per Cosmic Group
GD:Ci racconti come inizia la tua giornata lavorativa e di cosa ti occupi all interno della cosmic group
R: bhe la mia giornata inizia come tutte, con una buona dose di caffè!
Lavoro nella sede di Salsomaggiore, e mi occupo del caricamento degli ordini dei clienti e di qualche fornitore, da un anno sono responsabile di tutto quanto riguarda i Gunpla
GD:So che sei un modellista anche tu , che tipi di soggetti ti piacciono?
R. principalmente sono un figurinista, son circa 20 anni che dipingo soggetti fantasy/sci-fi tra boardgames e soggetti originali stand-alone
Dopo aver messo le mani per ragioni di lavoro sui gunpla mi ci sono appassionato subito, però io devo per forza “farci qualcosa” sennò non mi diverto!
Quindi mi piace poterli lavorare oltre al semplice montaggio
Per ora ho concluso un HGUC ZAKU I SNIPER TYPE YONEM KIRK 1/144 con effetti di battaglia, lavorando sulla plastica del kit. [Troverete le foto alla fine dell’intervista]
GD:Molti di noi vorrebbero trasformare laloro passione in lavoro, tu pensi di esserci riuscito ?
R: Sono appassionato di molte cose che tratto al lavoro e questo mi porta ad avere anche un rapporto coi cliente molto speciale, insomma cerco di trasmettere loro un feedback obiettivo e competente sui prodotti.
GD:Abbiamo rotto il ghiaccio cominciamo con le domande scomode , ok?
R: mannaggia e io che pensavo di essermela cavata con poco
GD:Da circa un anno avete preso la distribuzione dei gunpla in Italia , come ha risposto il mercato italiano ?Sia come operatori del settore che come utenti finali.
R: il mercato non ha tardato a farci capire quanto importante sia questo prodotto
La competitività dei prezzi ha permesso a molti che compravano in asia, di non doversi sbattere tra dogane e compagnia, ma di ordinare e ritirare il prodotto nella fumetteria di fiducia
Siamo attivi anche con concorsi indetti da bandai periodicamente, insomma posso dire che abbiamo portato una fetta di Bandai in Italia?
I clienti finali stanno rispondendo bene, tu che dici Antonio? (VEDI SOTTO)
GD:Molti appassionati si aspettavano una grossa diminuzione di prezzo della serie Mg ,( evitiamo di parlare dei Pg perchè toccate prezzi a volte più alti della baia ) invece in molti casi ancora ci troviamo di fronte a prezzi alti, possiamo aspettarci delle novita’ nei prossimi mesi ?
R: guarda il punto è un altro: stiamo vivendo un forte deprezzamento dell’euro nei confronti dello Yen, e le differenze su prodotti con molti zeri si sente… logicamente si sente più su un MG o PG che su un HG…
GD:Un altra mancanza e’ la completa assenza di traduzione delle istruzioni in italiano almeno dei colori , avete in cantiere la messa in traduzione almeno delle info più importanti ?(magari Vi possiamo aiutare )
r: al momento assolutamente no: sarebbe un costo troppo elevato per un pubblico ristretto,
sec me quello che potete fare è pubblicare sul vostro blog delle indicazioni sui determinati modelli
io ritengo che le istruzioni siano assolutamente comprensibili anche in Giapponese, certo magari sui colori come dici tu si fa fatica ma avendo il riferimento si può comunque arrivarci.
GD:Bandai ha in mente qualche evento per noi ? Magari per Lucca ? Sarete presenti al romics ?
R saremo presenti solo a Lucca, al momento non ho dettagli su eventi particolari, ma ormai dovremmo cominciare a parlarne, quando avrò notizie ti avviserò
GD:Se il Giappone ha la hobby link tv voi creerete la Vostra ?
R: sarebbe interessante ma è ancora troppo presto per affrontare una cosa simile
GD:Raffaele potresti essere tu il nuovo volto del canale cosmic ?(O magari noi:-)
R. bhe… chissà
GD:In Giappone esistono serie limitate come ad esempio i rg deactived mode della serie seed, noi vedremo mai queste edizioni ? le importerete mai?
R: tutto dipende da Bandai, non sono a conoscenza di progetti relativi a queste limited
Qualcosa se ricordi avevamo l’anno scorso a Lucca, vedremo quest’anno .
GD:Ora passiamo ad un piccolo test per vedere se sei un vero Gundamdipendente , ok?
R: non scherziamo XD
Ti piace la serie Gundam ? Quale in particolare ?
R: conosco Gundam perché è una di quelle cose che si conosce per default ma non ho mai approfondito la faccenda degli anime, lavorando coi kit stò familiarizzando che le varie tipologie
Attualmente mi piacciono i kit della serie 00, ma credimi, non ho mai visto una puntata
Le mie scelte si basano su una questione “modellistica” e di design del soggetto
Quindi mi spiace ma non sono in grado di rispondere alle prossime domande!
Qual’ e’ il primo pilota del ms bianco ?Raffele almeno questa dai !!!!
R:Peter Ray?
GD: Bene te la passo :-)e Ti aiuto nelle prossime :-9
GD:In quale serie il pilota del Gundam non e’ un new type?Questa se non sei appassionato della serie puo’ risultare difficile , ti aiuto io e’ Kō Uraki nella serie OAV di 0083 Stardust Memory, che ti invito caldamente a vedere !!
GD:Dove appare il primo ms trasformabile ? E perche’? (questa e’ una carognata)
Il primo Ms completamente trasformabile appare in ”Z” ed e’ proprio lo Z guidato da Kamille Bidan forse il New-type piu’ potente!!La trasformazione invece e’ dovuta per ”combattere” con altre serie robotiche dello stesso periodo, i giapponesi infatti hanno una predilizione per i Trasformabili !!!
GD:In quale serie i Gundam si picchiano
come un film cinese degli anni 80 ? E chi e’ il pilota principale ?
Una delle mie serie preferite , si chiama G-Gundam ed e’ stata realizzata per il 15° anniversario Gundamico.
Per la prima volta si abbandona il ”real” per passare al filone alla Daitarn III , il pilota e’ Domon Kossou
Ma sopratutto quanto rompo le palle con le mie infinite email ???
R Hahaahahah no ma tranquillo ci sono abituato! 😛
Sono stato abbastanza buono ma per finire in bellezza vogliamo una rima baciata , ovviamente in tema gundamico 🙂
R: Te sei matto XD
Un saluto a tutti voi di Gundamdipendente e grazie per questa opportunità!
Raffaele CG
Aggiungerei che sei premiato per la Tua simpatia ma assolutamente rimandato per la tua cultura gundamica ….Devi assolutamente rimediare !!!!
ECCO IL LAVO DI RAFFAELE :
Raffaele con questo modello ha provveduto solo ad invecchiare senza riverniciare tutto il Gunpla, Vi piace??
Bella intervista, sono felice che ci sia un così stretto rapporto con il "nostro" importatore di gunpla! Poi se ha invecchiato così bene uno Zaku senza riverniciarlo, questa allora è vera passione!
Complimenti Raffaele!
Bella l'intervista, ottimo il modello
Ma "
Bello il modello complimenti, pero' muovo una piccola critica a Cosmic/Raffaele: in merito alla traduzione dei manuali di istruzione concordo con lui che il costo e' troppo alto, specialmente se ristampati, pero' per quanto riguarda la trascodifica dei colori da Giapponese a italiano Cosmic potrebbe farlo lei direttamente pubblicando sul loro sito una tabella con la traduzione dei colori, non credo sia un costo insostenibile e poi lo potrebbe pubblicizzare oltre che tramite il sito anche tramite i sui canali di vendita (rivenditori, fumetterie etc etc)
Oltre che utile per i clienti sarebbe anche un bel modo di fare notare a Bandai che in Italia le cosa si muovono e che il mercato sta maturando verso una clientela piu' esigente.
Just my two cents, Max
Max , hai ragione esperiamo che in futuro se le vendite aumenteranno su possa intervenire anche li!
Comunque debbo spezzare una "fiocina"a favore di cosmic!
Tradurre i colori Gunze Mr. Color non e' facilissimo, io stesso mi sono imbarcato in questa missione ed ogni volta che mi imbatto nei colori del sol levante incontro difficoltà :-(.Molti colori infatti non hanno traduzione poiché sono sviluppati appositamente per i Gunpla.
Detto questo non vuol dire che e' impossibile ma solo noioso e lungo.
Comunque se hai richieste specifiche posso aiutarti io contattami via email e vedrò di aiutarti 🙂 a presto e grazie per il tuo sostegno ! Ciao